Vuoi diventare un volontario attivo della Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano?
Sai come funziona la nostra Associazione?
Chi Siamo
Come è organizzato il volontariato di P.A. Avis Montemarciano
- dalle ore 07:00 alle ore 14:00
- dalle ore 14:00 alle ore 21:00
Notte:
- dalle ore 21:00 alle ore 07:00
Ogni volontario può scegliere se dare la propria disponibilità in giorni feriali e / o festivi.
L’Associazione di norma fissa almeno uno o due turni al mese, ma è possibile anche farne di più.
Per quanto riguarda gli orari, c’è una certa flessibilità: se un volontario lavora o studia in altre località, e non riesce ad arrivare in tempo per il turno stabilito, può comunicarlo con anticipo al personale del nostro centralino (possibilmente almeno il giorno precedente a quando si fornisce la disponibilità), in modo tale che si riescano ad organizzare al meglio i servizi previsti.
Se un volontario ha la necessità di sospendere il proprio servizio per un periodo (per organizzazione della vita familiare, o per turni di lavoro) può prendere una pausa e rinnovare la propria disponibilità quando possibile.
Cosa fa un volontario della P.A. Avis Montemarciano
I servizi di trasporto sanitario e socio-sanitario
Il servizio di Protezione Civile
I volontari che svolgono questo servizio danno la loro disponibilità in attività ordinarie e straordinarie: supporto al Comune di Montemarciano durante le manifestazioni; supporto alle forze dell’ordine locali; consegna di pacchi spesa, farmaci, presidi di protezione durante la pandemia di Covid-19 e in altre situazioni straordinarie; interventi in occasioni di calamità naturali (come alluvioni e terremoti) nel territorio marchigiano e in altre regioni d’Italia.
Il servizio di centralinista / front office
In Associazione c’è sempre la necessità che qualcuno risponda al telefono, alla radio che comunica coi nostri automezzi o che accolga le persone che vengono in sede per ricevere un’informazione o prenotare un trasporto, e anche questo è un servizio essenziale per tutti coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.
La formazione dei volontari
Formazione per i volontari delle attività sanitarie e sociosanitarie
-
Corso di presentazione dell’Associazione e dell’ambulanza: tre incontri serali o un sabato pomeriggio.
-
Corso di Trattamento del Paziente Traumatizzato: tre incontri serali.
-
Corso BLSD (rianimazione cardio polmonare): due incontri serali o nel fine settimana, da decidere caso per caso con chi interessato; questo corso è finalizzato al conseguimento della qualifica di "Esecutore BLSD", e consente al volontario di mettere in pratica le procedure di Rianimazione Cardio Polmonare.
-
Retraining annuale: formazione in itinere per i volontari (un incontro all’anno)
Formazione per i volontari della Protezione Civile
-
Corso di presentazione dell’Associazione, dei mezzi di trasporto e delle attrezzature: due incontri serali o un sabato pomeriggio.
-
Corso di formazione per operatori di Protezione Civile organizzato da Anpas nazionale e dal dipartimento di Protezione Civile (8 ore di formazione in presenza e 4 ore online).
-
Retraining annuale, con prova delle attrezzature in dotazione (una volta ogni tre mesi)